Linee guida Falchi

LE NOSTRE LINEE GUIDA NELL' EDUCAZIONE AL GIOCO DEL CALCIO

Nell’ambito del diritto riconosciuto ad ogni bambino di praticare uno sport in maniera divertente, sana e sicura, si colloca il progetto condiviso dal Team di Dirigenti e Tecnici che operano nella nostra società. Fatto salvo l’impegno sociale, la Dirigenza e il settore. Tecnico hanno fissato le linee guida per gli anni a divenire dove, accompagnando la crescita, viene privilegiato l’impegno nello sviluppo armonico del giovane calciatore, rispettando le necessarie tappe tecnico-cognitive e socio-relazionali.

Per poter dare il migliore avviamento poddibile alla pratica sportiva (nel rispetto delle diverse esigenze fisiologiche, psicologiche e pedagogiche di ciascun allievo) è stata fondamentale a questo proposito la scelta accurata dei tecnici adatti a queste finalità. La convinzione che “il fare gruppo” sia l’arma vincente è stata trasferita alla Dirigenza ai Tecnici e da questi ai diversi gruppi di “lavoro”. Il nostro impegno consiste nell’ insegnare il calcio con metodi d’ avanguardia assolutamente innovativi, sperimentali nei settori giovanili più prestigiosi d’ Italia e d’ Europa. Per tali motivi la tecnica sarà al centro della seduta allenante la seduta al centro della preparazione. Particolare attenzione viene data dal gruppo di allenatori alla continuità didatticometodologica, in modo da uniformare la programmazione nel tempo.

LA TECNICA
Fondamentale argomento nel mondo degli”addetti ai lavori” non è altro che l’ acquisizione dei gesti necessari per poter praticare uno sport. Nel calcio la continua evoluzione dell’ aspetto tecnico-tattico ha dovuto adeguare l’ allenamento alle nuove esigenze, ottimizzando le proposte didattiche, alle nuove richieste del gioco. Il nostro gruppo di tecnici muove da progressioni psicomotorie, per arrivare all’ acquisizione del gesto passando attraverso giochi situazionali e attività psicocinetiche, tenendo, fermo, come primo fattore di coinvolgimento e di crescita del
singolo collettivo, il divertimento.

LA COORDINAZIONE
Grande attenzione è stata rivolta subito a questo aspetto. Ad ogni bambino che vorràgiocare nella nostra società viene data l’ opportunità, di acquisire attraverso linee guida (programmate da allenatori diplomati in scienze motorie) le basi delle abilità coordinative, utili ad interpretare in seguito, se lo vorranno, oltre che il calcio, anche altre attività sportive. Lo sviluppo delle capacità motorie, l’ analisi posturale e la saluti del giocatore vengono costantemente monitorate attraverso dei test che sono valutati periodicamente. Il nostro impegno, la dedizione a tutti, la qualità del livello tecnico sono garanzia di un futuro ricco di soddisfazioni, per chi con noi vorrà intraprendere questo magnifico viaggio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: