Storia

LE ORIGINI

Il Gruppo Sportivo Visinale viene costituito il 10 Agosto 1972 grazie all’iniziativa di alcuni appassionati, tra cui il primo presidente Giorgio Maccan, il primo vicepresidente Sergio Dalla Barbara, Francesco Colledan, Vittorio Canton, Giovanni Trevisan e Pier Amerigo Sacilotto a completamento del primo consiglio direttivo. La prima squadra ha quasi sempre calcato i campi di prima, seconda e terza categoria. La vocazione di tale nuova realtà verso il settore giovanile, è dimostrata dalla creazione già dal primo anno di attività, di una squadra Juniores assieme alla prima squadra che allora militava in terza categoria. L’albo d’oro vanta, oltre e promozioni alla categoria superiore, le due vittorie in Coppa Regione, ottenute nel 1986 (prima squadra in assoluto della “destra Tagliamento”) e nel 2004 Degna di nota, inoltre l’annata 2003/2004, nella quale i biancorossi (futuri Falchi)hanno centrato la magica accoppiata, ovvero la promozione Seconda categoria e la vittoria in Coppa Regione.

I FALCHI

Nel 2008 nascono i Falchi, società pura di calcio, dalla felice intuizione che solo l’unione delle forze esistenti avrebbe permesso di allestire formazione complete evitando di sprecare risorse e uomini. Il settore giovanile, da sempre vanto ed obbiettivo dell’originario sodalizio, in quasi quarant’anni di attività ha visto migliaia di ragazzi indossare la gloriosa maglia biancorossa, oggi nera-oro, centrando numerosi riconoscimenti a livello regionale.

PRATA FALCHI VISINALE

All’inizio 2015, prende forma un ulteriore progetto innovativo. Il direttivo societario del G.S. Falchi di Visinale e Pasiano presieduto dal sig. Cigana Roberto, trova la volontà collaborativa della vicina società Prata Calcio (militante in Promozione) per una fusione tra le due realtà. Tale sodalizio è volto ad ottimizzare forze e risorse, in uno scenario di sempre più difficile gestione, date le problematiche economiche che interessano il territorio.
La fusione avviene in un momento storico della G.S. Falchi di Visinale e Pasiano che si appresta a raggiungere traguardi importanti. La formazione maggiore realizza infatti il “Triplete”, 1° Posto Play-Off Promozione, Coppa Regione e Coppa Disciplina. Il settore giovanile, invece, con la formazione degli Allievi e dei Giovanissimi Regionali conquista il primato nei rispettivi campionati di categoria.
La sera del 18 Giugno 2015 nella sede di Visinale nasce l’A.S.D. Prata Falchi Visinale.
Attualmente la Società vive in una fase particolarmente felice e proficua con la 1^ squadra che milita nel Campionato di Promozione e con la Scuola Calcio che annovera circa 220 atleti.

In continuità con i nostri predecessori, crediamo fermamente nel carattere educativo, didattico e morale della società, la quale non solo si propone quale ambiente “sano” ove i nostri figli possono passare il loro tempo ludico ricreativo, ma può e deve affiancarsi ai genitori dei ragazzi, nella trasmissione dei profondi valori universali (rispetto, onestà, comunione di intenti, ecc.) necessari ai futuri “uomini” della nostra società, per ben affrontare le difficoltà che i tempi attuali presentano.

Sicuri che questo è il nostro dovere oltre che il nostro divertimento, ringraziamo a questo punto chi ci permette di continuare (pur nelle difficoltà che i tempi attuali ci riservano) proficuamente l’attività, ovvero tutti i volontari, gli sponsor ed i tifosi che assistono e partecipano con vivacità a tutti inspiri eventi.

Commenti chiusi