SISTEMA PRO DIRECT: UN PIENO DI SUCCESSO PER LE ANNATE 2003 E 2004. IL DOTT. TOMMASI SISTEMA PERFETTO.
VISINALE 10 FEBBRAIO 2018
Ha preso subito piede il sistema d’allenamento coordinativo, in collaborazione con la PRO DIRECT ACADEMY PORTUGAL
A testa del PROGETTO FALCHI FORMAZIONE, il Dott. TOMMASI ENRICO, coadiuvato dal Prof. CALDERAN MARCO, che stanno operando in modo perfetto con le prime due formazioni di casa FALCHI, i giovanissimi sperimentali 2004 di mister BONETTO TOMAS, e la formazione giovanissimi regionali del tecnico STATUTO TEODOSIO.
Abbiamo raggiunto i due professionisti e scambiato un dialogo molto costruttivo, cercando di capire il lavoro svolto nella palestra allestita allo stadio comunale di PRATA DI PORDENONE.
Innanzitutto è importante capire come si struttura il termine coordinazione, precisano CALDERAN e TOMMASI, esso è costituito da 7 elementi:
- Equilibrio,
- Orientamento,
- Differenziazione,
- Reattività,
- Ritmizzazione,
- Abilità di adattamento,
- Interoperabilità.
Queste abilità vengono sviluppate a diversi livelli, ognuna di essa ha un impatto diverso nel modo di affrontare situazioni motorie e di gioco. Ad esempio un giocatore mentre dribbla deve tenere in considerazione molti elementi per poter risolvere la situazione in cui si trova nel modo migliore possibile. L’abilità di localizzare gli avversari con la vista è tanto importante quanto localizzarli tramite chiamate dai compagni di squadra. Allo stesso modo, il giocatore deve sapere come la palla si comporterà sul terreno di gioco che sia erba o terra e altri stimoli che potrebbero influenzare le sue giocate.COME VIENE SVOLTO IL LAVORO CON LE PRIME DUE FORMAZIONI ?